X

PRIVACY E COOKIES:

Abbiamo a cuore la tua privacy:

- questo sito non utilizza nessun tipo di tracciamento ne cookies di profilazione;

- alcune pagine possono impiegare dei cookies tecnici per ottimizzare la visualizzazione la cui durata è comunque limitata nel tempo.

ABOUT US:

- Venezia Sailing è un portale amatoriale, libero e senza fini di lucro.

- Tutte le informazioni contenute sono offerte a titolo indicativo e per quanto la redazione si impegni a controllarle e mantenerle aggiornate, non si garantisce la loro esattezza ed attualità.

- In nessun caso devono essere utilizzate per la navigazione al posto dei documenti e delle carte ufficiali.

PORTI, APPRODI E ANCORAGGI NELLA LAGUNA DI VENEZIA

foto Le dimensioni relativamente ristrette rendono l'intera laguna un bacino protetto, considerata anche la presenza di molte isole e barene che limitano il fetch. Pertanto gran parte delle rive e "fondamenta" divengono di fatto un approdo. Gran parte di questi spazi è assegnato in concessione ai numerosi soggetti che dispongono di una imbarcazione in laguna.

Per il diportista sono disponibili una ventina fra marine, porti e circoli nautici, di cui si può trovare, almeno in parte una descrizione su:

Pagine Azzurre On Line

Associazione Italiana Porti Turistici

Vi sono poi molte opportunità di accosto temporaneo, utili per visitare i vari luoghi ma che vanno utilizzati con cautela, soprattutto se si deve lasciare l'imbarcazione incustodita, accertandosi che essa non occupi uno spazio destinato ad altri o che non ostacoli le normali attività acquee.

La sosta alla fonda e' sempre gradevole e possibile in molte occasioni: la soluzione ideale è la sosta in un canale naturale non utilizzato per la navigazione (e di conseguenza non segnalato!); ve ne sono diversi ma l'individuazione richiede molta esperienza. In mancanza è possibile sostare ai lati dei canali secondari con due ancore o, in quelli larghi e poco trafficati, alla ruota. Non sottovalutare mai il traffico che può farsi improvvisamente caotico, anche di notte.

Negli ancoraggi si incontrerà un problema nuovo: la presenza di correnti di marea, talvolta forti e che invertono la direzione quattro volte al giorno, portera' la barca a disporsi non gia' nel letto del vento ma in direzioni insolite e mutevoli. Tenerne conto, visto che lo spazio disponibile di solito è ristretto.

L'ormeggio alle briccole è vietato ancorchè piuttosto praticato. Astenersene sempre con imbarcazioni importanti e considerare che da un lato del palo (quello esterno al canale) il fondale può essere minimo.


logoHome logoSucc logoPrec

Il minitonner Rivetto

Il Rivetto

Una barca ormai d'altri tempi, ancora bellissima e vincente. Solo per veri amatori...

Go!